I nostri valori
Zona Franca riconosce la sessualità come una dimensione trasversale che abbraccia ogni persona, genere, età e dimensione della vita.
Essa è un tassello fondamentale della nostra umanità che crediamo sia necessario svestire da dogmi, tabù e prescrizioni.

Quando nasciamo
Zona Franca nasce ufficialmente nell’Agosto 2023, ma le persone che l’hanno costituita hanno lavorato anni per arrivare a fondarla.
Mission
L’associazione vuole offrire uno spazio online e offline aperto ed inclusivo, di incontro e scambio, espressione e sostegno, in cui ogni voce è ascoltata, ogni desiderio è legittimo e ogni corpo è libero di essere se stessə.
Chi siamo
L’associazione nasce dall’incontro di un gruppo di donne provenienti dall’attivismo transfemminista e da percorsi personali e professionali accomunate dai valori promossi da Zona Franca.
Un luogo di incontro e di scambi, che sia generativo di idee e desideri
Zona Franca è molto di più. È una fucina di idee e azioni che lavorano instancabilmente per abbattere barriere e creare comunità, in cui il benessere sessuale e la libera espressione dell’identità siano diritti inalienabili per tuttə.
E’ una generatrice di anticorpi necessari per debellare una cultura patriarcale, individualista, discriminante e violenta.
TUTT* BENVENUT*
Zona Franca è uno spazio aperto e in costruzione
Questo spazio è gestito da volontariə che impegnano il proprio tempo e risorse.
Ricerchiamo il nostro spazio (fisico e non) e la nostra identità, che si basano su valori chiari e importanti e che vogliamo condividere.